sabato 13 luglio 2013

Tagliare i rami secchi...

Il mio ex si è rifatto vivo via skype dopo quasi 3 anni che non sapevo più nulla di lui.

E' tornato in Italia, da qualche settimana.
Nota per chi non lo sa, anche il mio ex è africano, nigeriano per la precisione, un grande stronzo che ho amato più di chiunque altro, più di qualsiasi altro essere umano presente nell'intero universo, e che poi ha finito per distruggere la mia vita, la mia testa, il mio cuore, il mio corpo. Tutto. Tutta me. Fuori e dentro.

Otto anni belli e brutti. Otto anni in cui non mi sono mai accorta che mi ha usata e quando dico usata dico USATA, intesi?
Otto anni di vita in cui IO ho dato tutto e più di tutto, quello che potevo e anche quello che non avrei potuto. In ogni senso.
LUI ha SOLO preso.
Ma l'ho amato come mai nessuno prima. L'ho amato DAVVERO. Anche troppo. troppo amore, sì.

Lui ora è sposato ed ha una bambina.
Lui sa di Angelo.
Angelo sa tutto di lui. Anche che ci siamo sentiti via skype. Una volta.
Ma non sa delle altre volte.
Ecco, in tutte le altre volte il mio ex mi ha detto che gli manco, che mi pensa, che vorrebbe rivedermi e io dura nella mia posizione e fermamente decisa a non rivederlo... Beh, ecco.. continuava a dirmi frasi carine, parole gentili, ci stavo quasi per ricascare quando all'improvviso se ne esce fuori con un "avrei bisogno di chiederti un favore..." ecco, penso io, adesso mi chiede soldi.. ESATTO! Cioè, dopo tutte quelle moine e belle parole, ha avuto il coraggio, o meglio, la sfacciataggine di chiedermi ben 200 euro. Che io ovviamente mi sono rifiutata di dargli, in tronco.

Eh no, caro!
A momenti non mi chiedi neanche come sto e trovi il coraggio di chiedermi dei soldi? Ma che persona sei?
Beh, forse dovevo premettere che in otto anni mi ha fatto cadere in questa trappola troppe volte, ma io troppo cieca ed innamorata dicevo sempre poverino e pensavo di fare qualcosa che avrebbe alleviato i suoi problemi. Che stupida! Non so nemmeno una cifra esatta, ma tra soldi, regali, aiuti vari tipo spesa alimentare e bollette gli ho lasciato un piccolo tesoretto, mi sa.
E non ho rivisto indietro un centesimo. Anche se ho fatto tutto con il cuore e comunque non li rivorrei, ma poi, quando ho capito che tipo di persona era, è stato davvero troppo tardi... l'ultima volta gli ho perfino pagato il biglietto per tornare a casa perchè mi aveva promesso che sarebbe tornato indietro a sposarmi... brava fessa, Vale. Complimenti. E non è che avessi 15 anni, ne avevo già un bel 26, 27... Ancora più brava fessa!

Mi ha fatto fare delle cose di cui non vado per niente fiera e ancora ne sto pagando le conseguenze, all'insaputa dei miei genitori che se lo vengono a sapere mi diseredano in tronco...

E così, adesso è qui. E vorrebbe incontrarmi. Ed io ho il fondatissimo sospetto che la sua insistenza sia dovuta solo al fatto di essere convinto di avere ancora potere su di me. 
Ma forse non ha capito che io non sono più la bambolina, il burattino nelle sue mani, la sua banca portatile... 
E sopratutto non è che mi metta nemmeno troppo ansia, nè tanto meno voglia di vederlo, che è praticamente pari a zero. E credetemi, mi dispiace pure, visto tutto il mio amore per lui. Ma questa richiesta di soldi ultima mi ha fatto davvero cadere le braccia!
A parte il fatto che ce li avrei pure, non ho la minima intenzione di fare mai più una cosa del genere. L'ho promesso ai miei, ad Angelo, ma sopratutto a me stessa.

Ho solo voglia e bisogno che lui se ne vada, se ne vada da me, definitivamente, perchè mi confonde, mi consuma, mi lacera, mi piega, mi prosciuga le forze, mi fa fare cose che non voglio più fare.
E credo di non poter guarire finchè lui continua a tornare.
Io i rami secchi li devo tagliare definitivamente. Lo vorrei fare, lo faccio anche, forse. Ma poi ricrescono. 
In ogni istante potrebbe tornare a farsi vivo prepotentemente nella mia vita, fisicamente o no. Credo sempre di essermene liberata, ma a volte mi accorgo che non è affatto così. Io voglio poter scegliere. 
E se io scelgo di tagliare con il passato, voglio poterlo fare in libertà, senza sentirmi oppressa.
Chiedo forse troppo?

4 commenti:

  1. Quei 200 euro usuali per fare qualcosa di bello con il tuo fidanzato! Alla faccia del tuo ex >_<

    Uuuu che rabbia queste persone che sfruttano il bene degli altri!

    Forse per tagliare con il passato devi iniziare con i piccoli gesti, come ad esempio non avere più il suo contatto e non sentirlo proprio..

    Mi dispiace di questo vissuto però ora hai trovato Angelo e devi godertelo :))

    Bacio

    RispondiElimina
  2. secondo me hai paura di questo tizio..e pensi che se lo accondiscendi potrai tenerlo sotto controllo e gestire la situazione..
    dì al tuo ragazzo che ti importuna..
    magari quando ti cerca via skype fai parlare il tuo ragazzo che con tono minaccioso gli dice di lasciarti perdere..altrimenti sarà denunciato..
    io penso che così dovrebbe finirla..
    non farti manipolare mentalmente..quello va trovando il tuo ex..prenderti per paura..
    io farei come ti ho detto..
    prova almeno..
    non cedere per nessun motivo!!


    un abbraccio

    RispondiElimina
  3. se questo uomo ti conosce sia fuori che dentro così bene, se conserva un minimo di buon senso, accoglierà in silenzio la tua richiesta di andarsene.
    No non vederlo, non dargli nulla, non rischiare di sporcare il tuo rapporto attuale per cose passate. Il passato è giusto rimanga lì, la minestra scaldata non la vuole nessuno ( e men che meno tu , che proprio non te la meriti!!!!).
    Ci vuole freddezza a volte , e questa è una di quelle volte.


    volevo risponderti a un vecchio commento: non mi disturbi su skipe!!! è che io ho l'abitudine orribile di lasciare il pc aperto 24h\24h e quando torno e leggo spesso e volentieri la gente che mi ha scritto no è piu on line. (si lo so sono da fucilare!!!)

    RispondiElimina
  4. I rami secchi non ricrescono se vengono tagliati,ricrescono se c'è ancora linfa vitale.Non prenderti in giro,il metodo per tagliare tutti i ponti,se lo volessi davvero,c'è.Senza dirgli più NULLA,nemmeno una parola,cambi skype,cambi numero di telefono,cambi qualsiasi accesso che ti posso portare a lui.Perchè continuare a farsi prendere per il culo?te ne sei accorta solo ora che ti sta usando?probabilmente l'ha sempre fatto,solo in maniera più sottile e io proprio non capisco come tu gli stia ancora dietro.Eh si,tu tradisci la fiducia del tuo ragazzo ma sopratutto perdi la tua dignità personale stando ancora dietro a rimuginare,amare e parlare con uno stronzo approfittatore.Ma basta,finiamola.Tira fuori le palle e se vuoi stroncare tutti i rapporti lo fai e basta,senza scuse.Io sono una specialista in questo,volto pagina e per me quella persona è morta,non esiste più e ciò che faccio è giusto e necessario per andare avanti.Non prenderti in giro,fai la cosa giusta,basta.E non devi "amare" uno del genere,hai ben altre persone da amare e spero che la tua persona valga di più di un farabutto.

    RispondiElimina