sabato 1 dicembre 2012

PROMESSE & PROPOSTE



Luci soffuse, siamo a letto, abbracciati, lui mi accarezza la spalla dolcemente... poi si gira verso il comodino, prende un pacchettino verde con un nastro di corda ecru... è troppo grande per essere un anello, sono quasi sollevata... poi mi mette questo pacchettino nelle mani, mi dice di aprirlo, e dentro c'è una collana africana bellissima. Mi aiuta ad indossarla e poi, con occhi lucenti ed emozionati mi dice: " vuoi sposarmi?".... sono emozionata, sussurro un "sì"... e poi, poi... 



Oggi è stata una giornata piena di diversi sentimenti, diverse emozioni e sensazioni... mi ha chiesto di sposarlo, mi ha fatto delle promesse, mi ha detto che parlerà con mio padre, gli chiederà di dargli sua figlia, e ha promesso di farmi sempre felice, di farmi sempre sentire amata, coccolata, desiderata e onorata... io ho accattato, ma tra il dire e il fare, passerà diverso tempo, lo so. Suo figlio ha bisogno di lui, ha bisogno che lui vada presto a casa, nella sua Africa, per cercare di capire che sta succedendo mentre lui è via. E poi ci sono fatti che non posso spiegare, di cui non posso parlare, e che magari racconterò in seguito. Io so solo che lo amo, lo amo davvero. E lo voglio vedere felice e spensierato, per quanto la vita gli possa permettere di sentirsi così, intendo, con tutti i problemi che ci sono con questa crisi, con le difficoltà di mantenere una vita dignitosa e di mantenere altrettanto dignitosamente un figlio in vita, a scuola, a casa a migliaia di chilometri di distanza da lui e che per giunta non vede dal 2008. Il mondo a volte è ingiusto... La vita lo è. Ma ci siamo incontrati, ci siamo scelti e ci vogliamo bene, ci vogliamo amare e vogliamo condividere le nostre vite, le nostre gioie, i nostri dolori, i nostri peccati, le nostre mancanze, i nostri guai, i nostri momenti difficili, i nostri segreti... E a proposito di segreti, beh, lui ha svelato il mio, oggi...

Abbiamo avuto una discussione, una cosa pietosa, ma mi è servita. Oh, se mi è servita... ha smascherato in pieno la mia bulimia, i miei problemi con il cibo. Sgretolati, sbriciolati, disciolti come neve al sole... e io sono fiera di lui, di come ha affrontato il problema. L'assurdità del momento mi ha aiutata ad essere meno seria e più disposta ad ascoltare quello che aveva di dirmi e a rispondere a quello che mi chiedeva con grande sincerità. Eravamo in doccia, lui mi accarezzava la pancia, dicendomi quanto sarebbe bello che un bambino stesse lì dentro e stesse crescendo, poi all'improvviso mi si gela il sangue: " tu hai la bulimia, non è vero? dimmelo. dimmi la verità. non sei guarita, non stai bene ancora. dimmelo, ti prego, io non voglio che piangi mai più. Io non voglio che ti odi più, non voglio che ti vergogni più, voglio fare l'amore con te senza che tu ti senta un merda, come dici tu, senza che tu ti vergogni di te con me. Mi piace come sei, mi piace come mi fai sentire, mi piace come fai l'amore con me. Io non voglio che piangi più. Voglio aiutarti a guarire. io ti sposo, ma tu devi farmi una promessa". "Quale?", sussurro io. "Fatti aiutare. Fatti amare da me, pensa a me, non al cibo. Devi guarire da questo male, perchè fa male anche a me".
E così ho promesso di guarire. Ho promesso di mettercela tutta. Ho promesso a qualcuno di molto, molto importante che io guarirò, che ci proverò e ci riuscirò. Non l'ho promesso a me stessa, perchè ogni volta che lo faccio fallisco. Mentre se prometto qualcosa agli altri, beh, allora la promessa la mantengo senza fare storie e senza dubbio alcuno. Perciò io ho promesso di guarire....


Questa è l'ennesima volta che lo prometto, ma è la prima volta che lo prometto a qualcuno che non sia me stessa. Potrebbe funzionare. Io lo spero, perchè questa è l'ultima spiaggia... 
Ma voglio essere positiva. Voglio essere PO-SI-TI-VA.




4 commenti:

  1. non lo dico per dire ma ho gli occhi lucidi. Perchè sembra un film, la realtà a volte sembra un film bello. ma è realtà e la stai vivendo.
    Questa non è l'ennesima promessa che fai, questa è La Promessa. è La Promessa per tu marito, per te, per il tuo futuro bambino....nell'ultimo post chiedevi se la vita può cambiare a 30 anni, e questo non ti sembra un cambiare?
    Fatti aiutare , e se puoi, fatti aiutare da un nutrizionista, da un esperto. Fallo per loro...è difficile tirarsene fuori dasoli.

    RispondiElimina
  2. che cosa meravigliosa che è l'amore... il tuo ragazzo ha ragione, ti ha detto delle cose bellissime... è uno dei pochi uomini che hanno capito qualcosa di questa malattia, e cioè che è una malattia che ti fa vergognare di te stessa, del tuo corpo, che non ti fa vivere bene... da questo si evince che è una persona profonda... vi auguro e soprattutto TI auguro tutte le cose belle perchè arriveranno, ne sono certa. un abbraccio fortissimo.

    RispondiElimina
  3. Sono così felice per te! Ci riuscirai sicuramente, perché hai a fianco una persona che ti ama e che ti capisce. Libera la mente da tutte le cose negative e dalle critiche che hai fatto a te stessa, questo è un nuovo inizio :)

    RispondiElimina
  4. Credo che promettere di guarire a qualcuno a cui vogliamo davvero bene, possa essere la spinta giusta per guarire davvero.
    Te lo auguro con tutto il cuore...

    RispondiElimina