sabato 6 ottobre 2012

DIGIUNO SECCO GIORNI 1- 2 e 3 e mezzo..

Da giovedì ho fatto 2 giorni di digiuno secco. Niente acqua né cibo per 48 ore. Ovviamente non consiglio a nessuno di eseguire questa pratica, ma devo dire che sono stata benissimo anche perchè comunque non ho fatto sforzi né corso o fatto palestra. Io l'ho fatto per depurarmi un pò, e certo, sì per perdere un pò di etti... in realtà ho perso 1.6 kg credo solo di liquidi, per ora, poi però ho fatto un'ora di corsa perchè mi ero stufata di starmene distesa sul divano e ho dovuto bere per forza altrimenti mi sarei disidratata. Comunque mi ero preparata facendo due o tre giorni di digiuno al mese staccati tra loro, negli ultimi 5 mesi e devo dire che non ho sofferto molto e sono tuttora molto lucida seppur con solo mezzo litro di acqua in corpo da quasi 3 giorni interi. 

Da domani riprendo la reidratazione e voglio provare a procedere a oltranza anche se in realtà il mio medico dice che 5 giorni sono più che sufficienti per depurarmi visto che non prendo farmaci e non fumo, non bevo caffè e mangio piuttosto sano... in effetti la lingua non ha una patina bianca come ho invece letto succede da subito a chiunque inizi a digiunare, io ce l'ho avuta per qualche ora solo giovedì, dopo di che più nulla. Buon segno, significa che c'è poco da depurare... e allora perchè peso ancora così tanto? Sì, è vero, mangio più sano, ma non calo molto, anzi direi proprio che in questi ultimi mesi sono pure risalita, poi riscesa, poi risalita ed ora è un piccolo miracolo che sia arrivata a pesare 71.2 che ora torneranno subito su con tutta l'acqua che ho bevuto e che verrà per forza immagazzinata dal mio corpo per riserva... ve beh, farò tanta plin plin e la eliminerò al più presto, ma io domani voglio assolutamente andare a correre un'oretta e per farlo devo essere almeno idratata... quindi dovrei terminare questo digiuno secco ed entrare nella fase liquida, fino a mercoledì. E poi per altri 5 giorni solo succhi d'arancia, dell' uva, mele e pere e delle verdure al vapore la sera. 
Voglio farlo. Non fosse altro che per vedere quel cavolo di 69 ritornare tra domani e lunedì, sennò sarà mercoledì. e amen! Non voglio più sprecare il tempo a rodermi il fegato per un numero, tanto la vita questa è. E non sarà un numero a farmi cambiare umore perchè il mio centro è diventato qualcos'altro: amore amore e ancora amore. Per chi e con chi, questo mi chiedo, questo succede. Io voglio amare, voglio dare amore, voglio fare del bene, voglio stare bene. Basta lacrime, basta lamenti, basta negatività. Se perdo un etto oggi e ne riprendo 4 domani eh beh? Ne riperderò 5 entro altro 2 giorni, ora mi godo la vita, ci ho messo troppo a capirlo, ci sono voluti 15 anni di pianti e depressione, e in un anno e mezzo, quest'ultimo anno e mezzo sono cambiata moltissimo, dentro e fuori, ed è così che doveva andare e che continuerà ad essere, senza frustrazioni però, senza odio verso me stessa. BASTA COSI'. Basta odio e compatimento. Nessuno mi dice che devo compiere determinate azioni, non me lo ha mai detto il dottore di prendere determinati cibi o farmi della abbuffate colossali. Ho sempre deciso tutto io con la mia testa. Ed è in questa mia stessa testa che ora le percezioni e le sensazioni di me stessa sono meravigliosamente cariche di energia e positività. E poi è bellissimo sentirmi sgonfia finalmente... è una sensazione di libertà assoluta, anche perchè essendo preparata un minimo, non ho sofferto questo tipo di digiuno, ma ripeto, era un esperimento mio e non so se mai lo ripeterò in futuro perchè è più che probabile che le reazioni e le motivazioni saranno diverse e probabilmente potrei fallire già dopo 3 ore, altro che 3 giorni!
Stasera farò un bagno caldo e mi berrò una spremuta d'arancia fresca e credo andrò a letto presto... devo recuperare le forze perchè domani ho promesso al mio amore un pomeriggio di fuoco.... dai che scherzo. Ma neppure troppo... oggi ha lavorato tutto il giorno perciò domani mi trasformerò nella sua donna-gheisha come piace a lui, cucinerò un bel pranzetto, poi massaggio da capo a piedi con l'olio rilassante e musica in sottofondo e poi qualcosa la farà pure lui, spero... ragazze. sono proprio scema, lo so... ma che ci posso fare se sono una a cui piace fare l'amore... io credo non ci sia nulla di male ad ammetterlo, però poi, se lo dice una donna è giudicata un puttanone, se lo dice un uomo è solo il mitico stallone della situazione... certe cose non le capisco, ma ammetto con sincerità che con il mio attuale ragazzo ho scoperto che fare l'amore è una cosa meravigliosa. E non conta come sono fatta perchè lui vede solo me, vuole solo me, e mi dà tutto quello che ha da offrirmi per farmi sentire la donna più amata e desiderata dell'universo... non ci sono più i cuscinetti, non c'è più la cellulite, non c'è più niente di negativo. Ci siamo solo noi e il nostro amore, la nostra passione e stop.

Voglio essere più positiva. Più solare. Più energica. Più allegra. Più viva. 
Dipende tutto da me, e mi sono messa in moto per riuscire in questo mio intento di cambiamento.
Si può tutto. Basta volerlo veramente. 
Io lo voglio, lo voglio davvero. Ma non per la fottuta bilancia. 
Io lo voglio perchè voglio essere libera. Voglio sorridere e voglio che tutti vedano la mia anima sorridere. E non importa se non si vedono le ossa ancora, non importa se c'è ancora un pò di ciccia sulla pancia e sulle cosce i segni della schifosa cellulite.
Io sono molto, molto più di questo. E non vale solo per questo post. Vale per un presente ed un futuro che sono troppo brevi per pensare che non valga la pena di provare a scordarsi il dannato aspetto fisico (sempre entro i limiti della cura di sé stessi, ovvio, mai trascurarsi!) e dedicarsi al dare e ricevere amore incondizionato.

Sorridete. Io auguro a tutti di poter sorridere come sto facendo io in questo momento, e se anche sarà durato un millesimo di secondo spero che abbiate percepito il calore di questo sorriso e che vi siate lasciati avvolgere da tutto questo.

7 commenti:

  1. Non c'è nulla di male!! Siamo umane anche noi, e qui non si tratta di andare con diversi sconosciuti tutti insieme.... che poi, a dire la verità, gli uomini così a me fanno letteralmente schifo, altro che mito dello stallone!!
    Una domanda (anzi due): ma ogni volta che digiuni ti segue un medico? E' una cosa che ti ha consigliato lui o gliene hai parlato tu perchè te la sentivi di farlo?

    RispondiElimina
  2. Ciao. Il mio medico di famiglia sa che digiuno per 3 giorni, di solito. Io lo informo giusto perchè sappia che se ho bisogno di aiuto so che posso chiamarlo in qualsiasi momento, così come la mia nutrizionista che però è sempre contraria ma mi lascia fare perchè non è una bacchettona rompicosidetti. Ma faccio tutto da sola perchè sono in buona salute e comunque non si protrae per più di tre giorni, in genere. Ma stavolta era la prima volta che provavo un digiuno secco ed è assolutamente indispensabile che un medico lo sappia e sopratutto non fare nessuna attività che comporti un sovraffaticamento del corpo. In poche parole niente nutrimento=niente attività fisica intensa.
    Mentre nel digiuno liquido,(io bevo succhi d'arancia fatti da me e acqua bollita e poi lasciata raffreddare o acqua calda con limone spremuto) io personalmente non ho problemi a fare anche un'ora di corsa tutti i giorni e non ho nessuna difficoltà a proseguire per minimo 3 giorni, ma questo varia da persona a persona. E comunque sì. Deve esserci un medico che ti segua o per lo meno sappia quello che stai facendo. In effetti la consapevolezza gioca un ruolo molto importante, quando digiunavo al solo scopo di dimagrire non avevo mai quello che volevo... fallivo sempre la ripresa alimentare che è la fase più importante e delicata. Leggere manuali e informarsi, e ancora meglio sarebbe contattare un medico igienista o comunque uno che ne sappia qualcosa è fondamentale. Ma per tre giorni si può fare benissimo. se si è in buona salute. La cosa importante è sapere quando fermarsi e seguire una ripresa lunga quanto i giorni che si è digiunato. E SPECIALMENTE INTRAPRENDERE UN DIGIUNO ALLO SCOPO DI DEPURARSI E NON ESCLUSIVAMENTE PER DIMAGRIRE perchè il fallimento è dietro l'angolo e si rischia di rovinare il corpo e l'umore con la bilancia che ti ridà indietro numeri raddoppiati se non si fa tutto per bene. Le prime 2 volte che ho digiunato poi ho ripreso tassativamente 2 chili in più! Ci vuole calma e pazienza, un ambiente sereno(cosa che io non ho mai perchè in famiglia mi odiano quando faccio queste secondo loro cazzate)e possibilmente isolato per concentrarsi solo su di se. Non farlo se si sente di non essere pronti mentalmente. Piuttosto leggere libri sulla preparazione(2 settimane prima) al digiuno e sulla ripresa alimentare ma ti prego, se sei intenzionata a farlo, fallo solo so sei mentalmente pronta e motivata, altrimenti può rovinare tutto, te lo dico per esperienza personale. Per iniziare io ho fatto per 2 mesi ogni 15 giorni un digiuno liquido il venerdì. Poi uno di tre giorni consecutivi una volta al mese per 3 mesi, in genere la settimana dopo il ciclo.

    RispondiElimina
  3. Capisco perfettamente. Meglio non fare nulla allora in questo periodo, anche perchè vado tutti i giorni in palestra e mi alleno abbastanza. Intanto qualcosa sulla preparazione la cercherò di sicuro. Grazie mille per le informazioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto. palestra vuol dire fatica e bruciare calorie, perciò vuol dire anche alimentarsi in modo sano e corretto. Anch'io tra quindici giorni torno in palestra perciò devo finire il digiuno e iniziare la reintegrazione dei cibi in modo equilibrato, prima verdura e frutta, poi le proteine ed infine i carboidrati.
      brava, alimentazione e movimento devono essere collegati e ben connessi tra loro. continua così.

      Elimina
  4. Trovo il digiuno secco qualcosa di terribilmente pericoloso...menomale però che ti sei fatta seguire dal medico, anche se non capisco perchè te lo ha lasciato fare!!! Digiuno depurativo = bere acqua in giuste quantità per eliminare le tossine. Invece senza bere, oltre alla disidratazione, sputtani i reni, per lo più. E non ti pulisci l'intestino.

    Io dovrei fare una giornata depurativa passata bevendo solo acqua e tisane magari (non troppe, anzi, giusto un paio), ma non ce la farei mai...non so come fai!!!

    RispondiElimina
  5. infatti non lo farò mai più secco, anche se non ho avuto nessun tipo di malessere, ma io mi sono preparata per 5 mesi, perciò sapevo a cosa andavo incontro. Perchè non fai delle belle spremute d'arancia invece delle tisane, se ti piacciono?
    Il mio primissimo digiuno di 24 ore l'avevo fatto proprio in ottobre quando le arance cominciano ad essere frutta di stagione. un giorno solo e avevo fatto così:
    - innanzitutto nessuna attività fisica estenuante.
    - al mattino appena sveglia 1 tazza di acqua calda e limone spremuto.
    - durante la mattinata acqua fredde e limone.
    - pomeriggio spremuta d'arancia con 5-6 arance.
    - acqua e limone durante il giorno.
    - sera spremuta d'arancia con 5-6 arance.
    - Importante è bere lentamente a piccoli sorsi.
    - Alla sera prima di andare a letto una mela se ti piace cotta altrimenti anche cruda ma se cruda dev'essere masticata veramente lentissimamente! E per i due giorni successivi niente carboidrati ma solo frutta o solo verdura cruda o cotta a volontà ma sempre masticata piano e tanta tanta acqua. Poi si riprende gradualmente con le proteine e i carboidrati reinseriti per ultimi.
    Ma se non te la senti non devi fare proprio un bel niente... io non voglio dire che è la cosa migliore del mondo, semplicemente e me aiuta, ad altre persone può far male, sta a ognuno di noi decidere, scegliere ed eventualmente provare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Limone-arancia...ma non ti veniva da vomitare acido? A me serve depurarmi davvero, ho passato un periodo orribile, ma non so come fare perchè la fame mi porta alla nausea, e anche se bevo e bevo e bevo sto male ugualmente...i succhi e le spremute mi mandano proprio in acido lo stomaco, le tisane a lungo andare mi fanno venire la nausea :/

      Elimina