venerdì 17 agosto 2012

VENERDI' 17 E ALTRE SFIGHE QUOTIDIANE...

Oggi (o forse ieri, vista l'ora in cui scrivo, 02.45 di sabato mattina) è venerdì 17 ed io non me n'ero neppure accorta... Non che io sia una di quelle persone superstiziose che credono a certe teorie o credenze, in genere solo per non essere uguale alla massa, ma molto spesso mi sono dovuta ricredere per varie sfighe che mi sono anche in parte tirata dietro negli anni proprio in questo giorno... tipo che mi sono rotta un dente in bici, una volta, o quella volta che sono uscita da un negozio con le infradito nuove già ai piedi quanto erano comode e una macchina ha beccato l'unica pozzanghera davanti a me e le infradito da bianche sono diventate marroni come i pantaloni che indossavo e va beh, altri episodi strani e terrificanti...

Oggi no, oggi giornata tranquilla, sarà perchè mi sono decisa a mettere il naso fuori casa solo dalle 5.30 alle 8 di stamattina e poi dopo le 18 e fino alle 20 solo per le mie corse giornaliere? Fatto sta che il caldo oggi mi ha letteralmente stremata. Non ne potevo più, e forse in parte è dovuto anche alla dieta che sto seguendo... solo frutta va bene, ho tutti i miei bei principi nutritivi eccetera eccetera, ma ad un certo punto ho ardentemente desiderato un panino al prosciutto crudo. Aiuto. Lo volevo con tutte le mie forze, giuro, non ho mai sentito una voglia così intensa (di salato e non di dolce, poi, stranissimo per me!) di cibo come oggi.... Ma ovviamente ho resistito e mi sono concessa 30 grammi di arachidi per sopperire al mio bisogno di salato...
Stare in un regime di sola frutta non è così facile come molti possano pensare, anche se in questa stagione mi riesce piuttosto bene ci sono momenti in cui la mancanza di salato ti assale nel vero senso della parola e non è facile resistere, nè tanto meno trovare dei surrogati o dei prodotti che comunque siano in grado di appagare i miei sensi....
Aiuto. Domani mi peso. Speriamo bene.
Ora cerco di dormire un pò perchè tra meno di 3 ore sarò in piedi per andare a lavoro.
Take Care
Goodnight
*V*

4 commenti:

  1. Ahah io non so più se credere alle superstizioni, ho dato la mia prima materia all'uni di venerdì 17 ed ho preso 30, la seconda era un 13 ed è andata anche bene, da questi due episodi mi sono dovuta ricredere ed adesso quasi preferisco i giorni "sfigati" :P

    Per il resto è normale che se eri abituata a mangiare magari anche se poco determinati cibi, nel momento in cui li togli ne senti il bisogno...! Io odio il prosciutto, mi da proprio la nausea solo l'odore :P Forse per evitare voglie improvvise potresti provare ad eliminare gradualmente e magari concederti qualcosa di salato al mattino così poi hai tutto il giorno per smaltirlo :)
    ps: non ricord se tel'avevo detto, il mio blog è provato quindi in blogger non escono gli aggiornamenti man mano che scrivo...io di solito per i blog privati mi salvo il link nei preferiti o da qualche parte così cel'ho a portata di mano :P

    RispondiElimina
  2. ciao, grazie, sì... già messo nei preferiti, ci sei e ti seguo!
    *V*

    RispondiElimina
  3. Ho letto solo ora il tuo commento qui sul blog (scusami il tempismo, ma non salgo sul blog tutti i giorni) e davvero mi ha dato forza leggerlo. Perchè io ho vissuto la stessa identica situazione (anche se poi le cose per me sono andate un po' diversamente...cioè sono passata da 115kg a 80 in modo SANO, cioè stando a dieta e camminando, mentre da 80 a 57 ci sono arrivata con l'anoressia e per tanto ti sembra strano io ne sto pagando le conseguenze ancora 4 anni dopo. Devo dirti che non me lo sarei mai aspettato...è pazzesco come questi disturbi alimentari si evolvono, e basta una cazzata.
    Come te anche io ho sofferto tantissimo sia per amore che per via di persone che mi illudevano, o forse ero io troppo ingenua...ma il fatto è che per via del mio corpo troppo in carne credevo che non avrei mai potuto uscire con dei ragazzi, vestirmi carina e tutte queste cose qui allora diciamo che non ci davo peso. Non avrei mai pensato che poi avrei fatto del male a me stessa così...
    Poi devo anche dirti che hai ragione: io aspetto qualcuno che mi tiri fuori da tutto questo. L'ho sempre aspettato...ho avuto la tendenza per anni ad aspettare il principe azzurro (per dirti..) e l'amore ideale che mi avrebbe fatta uscire dalle mie ossessioni. Quant'ero ingenua! Poi cambi...e ti rendi conto che per anni hai continuamente girato intorno a una cosa impossibile finendo per distruggerti... e anche se adesso me ne rendo conto allo stesso tempo non so da che parte cominciare. Non lo so....è difficile.
    Ieri per esempio ho avuto un'altra ricaduta, ho mangiato ancora di notte e oggi mi sono imposta SOLO verdure. Lo so che è assurdo ma non so da che altra parte cominciare... mi sembra di avere bisogno di mangiare schifezze per tranquillizzarmi come se fosse un calmante, e poi invece mi sento ancora peggio.
    Beh la smetto di annoiarti!
    Sei davvero una ragazza forte e in gamba...e devi esserti impegnata tantissimo per perdere ben 42kg! Io gira e rigira mi ritrovo sempre sui 96, è la mia cifra maledetta... mi perseguita. Ci ero arrivata l'anno scorso (anche se poi ero dimagrita 8kg), e ci sono tornata anche quest'anno. Perchè ovviamente ho i miei periodi di ricadute in cui torno a vomitare, e poi stressata mi butto sul binge. Almeno tu non vomiti...e ti posso assicurare che è già qualcosa, perchè vomitare è stressante e ti porta ad abbuffarti ancora di più oltre a rallentarti il metabolismo. Ma io non voglio ancora capirlo dopo 2 anni!
    Comunque posso dirti una cosa? Dato che tu me ne hai dette tante, che ho apprezzato tantissimo:
    fai sempre ciò che ti fa sentire meglio. Nel senso...non fare sport perchè ti senti costretta, credimi non serve a niente. Io per anni ho fatto palestra, camminate perchè mi ci sentivo costretta...e ora non posso neanche sentirne parlare.
    Se vai a correre pensa che lo fai per distenderti e non esclusivamente per smaltire. Io se esco in bici (quelle rare volte che ci esco...) penso che lo faccio per rilassarmi.

    Venerdì 17 io sono sempre stata superstiziosa...ma devo dire che viste le mie ultime pessime giornate non credo più neanche nella sfiga.
    Ti abbraccio forte <3

    RispondiElimina
  4. Grazie per la tua risposta, le tue parole sono sempre così palpabili, corpose, sincere... mi piace sapere che sei viva dentro, in ogni caso... beh, vedi, trovare una vera distrazione dal cibo è una cosa molto difficile, non è una cosa uguale per tutti, ma come ti ho già detto altre volte secondo me per cominciare potresti cambiare un pò la routine: cambia orari, mangia a tavola, preparati dei piatti anche belli da vedere e non solo da assaporare; non so, forse può servire anche per non stare lì a farti riso o pasta apposta per l'abbuffata in orari terribili come la notte, che poi il metabolismo si abbassa e si deve lottare due giorni per riprendersi... in questi giorni che ho cominciato a nutrirmi di sola frutta sono stata bene, leggera e tranquilla, ma da domani integrerò più verdura perchè sento di avere un buchetto mezzora dopo i pasti e rischio di buttarmi sulle schifezze da cui invece sto allontanandomi di nuovo piano piano... E anche tu piano piano puoi uscire un pò alla volta da questo incubo, ne sono certa. L'anoressia non l'ho mai vissuta, ma i digiuni che facevo erano molto simili anche se duravano pochi giorni. Dev'essere terribile, ma vedi, tu ha cercato una scappatoia per finire la tua strada per perdere il peso che ti faceva sentire inadeguata, che ha finito per ritorcersi contro di te. Contro il tuo corpo e la tua mente. Ora ti senti vuota, apatica, depressa, non solo per il cibo, non solo per il corpo, ma per come stai vivendo la tua vita in generale. Dimmi, non è così?
    Devi provare a rimettere insieme i pezzi, ma parti dalla mente, poi pensa al tuo corpo... tu sei molto di più di clavicole sporgenti, di cosce che si toccano o di fame biologica! Tu devi cercare di sentire ancora fame per la vita, e io ti giuro che si può. Si può risentire, si può tornare a vivere!
    baci.
    *V*

    RispondiElimina